La direzione generale Cinema del Ministero della Cultura ha pubblicato l'avviso sul Tax credit 2023 relativo all'apertura di una sessione ricognitiva per la produzione di opere cinematografiche, di ricerca e formazione, tv/web e videoclip. 

La ricognizione delle possibili richieste rispetto alle risorse stanziate mira ad approntare le misure organizzative necessarie per l’espletamento delle attività istruttorie, in attesa della pubblicazione dell'apposito Decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. Si tratta, nello specifico, di “Ulteriori modifiche al decreto ministeriale 4 febbraio 2021 recante Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220”.

Sarà possibile presentare le richieste di credito d’imposta per l’anno 2023, tramite la piattaforma DGCOL, dalle ore 10  del 20 novembre 2023 e fino alla data di chiusura della sessione, che avverrà dopo 30 giorni dalla pubblicazione del decreto.

Informazioni e approfondimenti sono disponibili nella sezione avvisi del sito cinema.cultura.gov.it

 

17.11.2023