Catania e l'Etna sono al centro della terza puntata del programma “Viaggio in Sicilia” che va in onda su Rai3 domenica 17 dicembre, in seconda serata. 
La scrittrice Simonetta Agnello Hornby include il capoluogo etneo tra gli itinerari del viaggio inedito e suggestivo intrapreso alla scoperta della sua terra d’origine. Da Agrigento a Siracusa, passando per Palermo e Catania, il nuovo programma di Rai Cultura, con una guida d'eccezione, conduce i telespettatori alla conoscenza dell'Isola attraverso la letteratura e i grandi libri, luoghi poco noti e  assaggi di specialità enogastronomiche di origini antiche.

Il racconto on the road è arricchito dalle illustrazioni del fumettista Massimo Fenati, autore del graphic novel de "La Mennulara".
A Catania la produzione “Pesci Combattenti” si è avvalsa della collaborazione della Film Commission comunale per la realizzazione delle riprese che, con la regia di Riccardo Mastropietro, hanno puntato i riflettori su diverse location del centro storico, dalla Pescheria alla grotta del fiume Amenano, da piazza Duomo e via Etnea a piazza Stesicoro.