Giuseppe La Spada
Acqua e Donna – Aqua et Mulier
A cura di: Miliza Rodic
Palazzo della Cultura 
Dal 18 – 31 Gennaio 2024 ingresso libero

 L’artista, in occasione della personale catanese, allestita all’interno del Palazzo della Cultura, presenterà al pubblico venti opere fotografiche scattate nel mare siciliano in cui racconta lo stretto rapporto tra l’acqua e la donna e stampate direttamente sull’alluminio con la innovativa tecnologia Ultragloss.
La mostra Acqua e Donna non è solo una mostra fotografica di grande rilievo artistico ma anche un’occasione di divulgazione didattica-scientifica dello stretto rapporto che lega la donna all’acqua.

Il parallelismo tra acqua e donna richiama alla mente due immagini su tutte: la vita e la forza. Le donne, infatti, sono coloro che hanno il dono di custodire e dare la vita; l’acqua è il bene primario per eccellenza, senza il quale nessuno di noi potrebbe vivere. Dove c’è acqua c'è vita. 
Sin dai tempi di Eraclito veniva celebrato il forte legame tra acqua e donna. L'acqua è mutevole, aggira gli ostacoli che incontra; dalla sorgente in cui nasce giunge al mare, diventando prima torrente e poi fiume in un continuo processo di trasformazione, che è la sua vera forza. Lo stesso accade alla donna che è capace di dare la vita: cambia forma, si adatta alle circostanze fluendo nel suo percorso e alla fine arriva alla foce, rappresentata dalla nascita del bambino che porta in grembo. Il tema del femminile dell'acqua è bello e suggestivo. L'elemento acquatico rimanda infatti al materno e alla matrice primordiale della vita. Nelle foto di Giuseppe La Spada il mare si fa materia e assume una corporeità che entra in relazione con il corpo vivo e presente della donna, in una sorta di rapporto amoroso.