C'è grande attesa per la prossima uscita della serie tv Netflix “Il Gattopardo”, diretta dal regista Tom Shankland. Il kolossal, prodotto da Indiana Production e Moonage Pictures, è stato girato in gran parte in Sicilia, in location anche catanesi, con un imponente spiegamento di forze e mezzi. Anche per restituire all'Isola quel magico clima da Ottocento tra dame, cavalieri, carrozze e cavalli, sontuose scenografie e costumi sfarzosi. I sei episodi della serie approfondiscono diversi aspetti dello straordinario romanzo di Giuseppe Tomasi Di Lampedusa e non rappresentano, come sottolineato dal regista, un remake del capolavoro di Visconti.

Il cast è guidato da Kim Rossi Stuart nel ruolo del Principe di Salina Don Fabrizio Corbera. Accanto a lui, Benedetta Porcaroli (Concetta), Deva Cassel (Angelica) e Saul Nanni (Tancredi). Tra gli interpreti anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni, Greta Esposito. 

Tra le sequenze catanesi, si preannuncia di grande suggestione il “Ballo della Liberazione” messo in scena nel Palazzo Biscari, uno dei gioielli del barocco cittadino.