Comune di Catania![]()
Direzione “Politiche Comunitarie - Fondi Strutturali - Sport”
Incontri partenariali realizzati nel primo semestre 2024 con le parti sociali sulla programmazione e sullo stato d’attuazione dei finanziamenti europei
Il Comune di Catania assume il metodo della concertazione quale strumento necessario e proficuo per promuovere e rafforzare le condizioni di una efficace partecipazione delle associazioni rappresentative delle parti sociali, accademiche, imprenditoriali e sindacali della città al processo di definizione delle strategie di sviluppo urbano sostenibile.
Gli incontri partenariali rappresentano inoltre un’opportunità per indagare la soddisfazione dei cittadini e degli stakeholders e, pertanto, si inseriscono coerentemente nel processo di riqualificazione del rapporto cittadino - pubblica amministrazione finalizzato al miglioramento dei servizi.
Sono 8 gli incontri partenariali tenutisi nel primo semestre del 2024:
- In data 12 gennaio, alle ore 11.30, presso i locali della Direzione, si è svolto un incontro sul tema dell’emergenza abitativa e della povertà estrema che ha visto la partecipazione del dott. Rosario Rossi, funzionario della Direzione Politiche Comunitarie, di Giusy Milazzo e Agata Palazzolo, rappresentanti del SUNIA CGIL. L’incontro è convocato in ordine alla programmazione e alla pianificazione dei finanziamenti dei fondi strutturali per il ciclo comunitario 2021/2027 e alla verifica delle attività poste in essere dall’amministrazione comunale di Catania, correlate al PNRR, al Patto per lo Sviluppo di Catania, al POC Metro 2014/2020, al PN Metro plus 2021/2027 e al PO FESR 2021/2027.
In particolare sono stati illustrati i contenuti del PNRR e della nuova programmazione comunitaria, per il periodo 2021-2027, per affrontare le numerose situazioni di emergenza abitativa che insistono sul territorio. Gli interventi prevedono sia la realizzazione di nuovi alloggi per rispondere al bisogno dei nuclei residenti a Catania in condizioni di emergenza abitativa, sia l’attivazione di servizi che supportino i nuclei, soprattutto quelli più fragilim nel reperimento e nella sostenibilità di soluzioni abitative temporanee in alloggi già esistenti.
Le rappresentanti del SUNIA, nel condividere la metodologia proposta in materia di programmazione e progettazione dei fondi comunitari 2012-2027, con particolare riferimento al PN Metro PLUS, ritengono essenziale governare progressivamente e sinergicamente lo stato di avanzamento degli interventi ovvero riprogrammare gli stessi sempre coerentemente alle esigenze del territorio in materia di inclusione sociale ed in particolare insistono sulla necessità di reperire risorse per la sperimentazione di nuovi alloggi sociali anche nel centro della città. Inoltre si condivide da entrambe le parti la necessità di programmare ulteriori incontri di carattere generale, mantenendo altresì le attività di confronto e di condivisione delle strategie e delle azioni dedicate alle priorità di intervento.
- In data 16 gennaio, alle ore 12.00, presso i locali della Direzione, si è svolto un incontro tra l’esperto di animazione territoriale, dott. Rosario Rossi e Attilio Pavone, rappresentante dell’associazione “Salvaiciclisti” di Catania. L’incontro, in continuità con quelli del 2023, si focalizza sull’aggiornamento dello stato dell’arte dei lavori per la realizzazione delle piste ciclabili di collegamento tra le stazioni ferroviarie/metropolitane e i poli universitari finanziate dal Ministero delle infrastrutture e trasporti nell’ambito del PNRR. Inoltre, vengono esposti gli interventi a valere suI PN Metro plus 2021/2027, sulla FUA e sul PNRR in tema di mobilità sostenibile. Entrambe le parti intervenute ribadiscono la volontà di rinnovare i periodici incontri finora organizzati per la condivisione delle strategie e per il costante confronto sulle azioni e sugli strumenti necessari per supportare i ciclisti e incentivare l’uso della bici nel contesto urbano.
- In data 9 febbraio, alle ore 09.30 presso i locali della Direzione, si è svolto un incontro con due operatrici del consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane, con una rappresentante della Cooperativa Sociale Mosaico e alcuni funzionari della Direzione. L’incontro è stato convocato in ordine alla restituzione dei risultati del progetto Help Desk EU Funds for Social Services che ha visto le cooperative protagoniste. Il progetto, a valere sui fondi FSE, realizzato nel periodo maggio 2022/aprile 2024, ha come obiettivo aumentare e facilitare l’utilizzo dei fondi europei (FSE+ e FESR) da parte dei Servizi Sociali e degli enti del terzo settore tramite l’attivazione di un HelpDesk. L’incontro è stata occasione di scambio sulle esigenze dell’Amministrazione pubblica in tema di programmazione e gestione efficace dei fondi europei e sulle prospettive di miglioramento e implementazione di buone pratiche in particolare in tema di progetti destinati alle persone senza fissa dimora e sulla marginalità estrema in generale.
- In data 27 febbraio è stato rinnovato l’incontro con i rappresentanti del SUNIA CGIL, al fine di monitorare lo stato dell’arte degli interventi in tema di emergenza abitativa: in particolare l’incontro è servito per un aggiornamento sulla programmazione della FUA 2021-2027 e sugli sviluppi relativi ai Piani Urbani Integrati previsti dal PNRR e sul progetto di costruzione di 64 nuovi alloggi ERP previsto nell’ambito del programma PINQUA.
- In data 12 marzo è stato convocato un incontro con il dott. Giuseppe Rannisi della LIPU (Lega italiana protezione uccelli) di Catania per un aggiornamento sullo stato dell’arte dei Piani Urbani Integrati (PUI) della città in merito alla area del Parco Monte Po' Acquicella, oggetto di una proposta depositata al Comune nel 2023 da un gruppo di associazioni, di cui la LIPU è capofila. L’incontro si è concentrata sull’analisi della proposta elaborata dai progettisti esterni, sui nodi critici legati ad alcune scelte tecniche, sui rischi legati alla tutela di alcune aree specifiche e sulle priorità che l’associazione ritiene sia necessario tenere in considerazione in sede di progettazione esecutiva. E’ stato inoltre effettuato un aggiornamento sulle procedure e sul recente passaggio (avvenuto con delibera di Giunta 34 del 22/02/2024) di consegne nella responsabilità relative all’esecuzione dei lavori tra le Direzioni Urbanistica e Lavori Pubblici dell’Ente.
- In data 4 aprile si è tenuto l’incontro con diversi esponenti di ABADIR, istituzione universitaria privata radicata nel contesto catanese, per condividere alcuni progetti e iniziative che la stessa istituzione ha in programma per la città di Catania su diversi aspetti quali la rigenerazione urbana, l’innovazione sociale, il sostegno alla creazione di nuove imprese e allo sviluppo di nuove competenze tra i giovani. Nello stesso incontro il Direttore Finocchiaro e i funzionari della Direzione hanno avuto modo di condividere le linee generali della programmazione comunitaria 2021-2027 e dal PNRR per la città di Catania , soffermandosi in particolare sui progetti integrati di territorio che interesseranno i quartieri di Picanello/Ognina e San Cristoforo e sul sistema di incentivi alle imprese e di realizzazioni di un hub in centro storico. Tutti i partecipanti all’incontro sono convenuti sulla necessità di istituire un percorso di confronto permanente tra le 2 istituzioni e Abadir si è riservata di far pervenire al Comune una proposta di convenzione per l’avvio di un partneriato specifico manifestando interesse per il disegno strategico previsto in particolare dal Pn Metro plus.
- In data 11 aprile il Direttore delle Politiche Comunitarie e dei Lavori Pubblici, ing. Fabio Finocchiaro, il Dirigente del Servizio Nuove Opere, ing. Giuseppe Marletta e il funzionario esperto di animazione territoriale dott. Rosario Rossi hanno incontrato i rappresentanti del comitato Abitanti di Picanello, i rappresentanti del Comitato contro la dispersione scolastica, il parroco della Parrocchia S. Lucia e i rappresentanti del SUNIA, presso la sede del Comitato in Via Villa Glori. L’incontro è stato convocato in ordine alla necessità di aggiornamento in merito alla situazione di degrado in cui versa un edificio abbandonato, precedentemente adibito a scuola nel quartiere Picanello. I rappresentati del comitato hanno rappresentato l’urgenza di mettere in sicurezza l’area, che è quotidianamente frequentata da minori con ingenti rischi per l’incolumità degli stessi, e hanno illustrato delle proposte per la riqualificazione dell’edificio. L’ing. Finocchiaro ha inizialmente illustrato i contenuti della nuova programmazione comunitaria per il periodo 2021-2027 in particolare ci si è soffermati sui macro obiettivi che riguardano la rigenerazione urbana, l’economia circolare, l’Inclusione Sociale e l’occupabilità delle persone svantaggiate o a rischio di esclusione, la transizione green e la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei beni e in particolare degli immobili che insistono nel quartiere, con particolare attenzione all’edilizia scolastica. Successivamente ha confermato, come anticipato dai rappresentanti del Comitato, l’utilizzo di fondi di Rigenerazione Urbana per riqualificare come spazio inclusivo l’immobile oggetto dell’incontro. Le parti intervenute hanno condiviso la necessità di programmare periodici incontri mantenendo le attività di confronto e di condivisione delle strategie e delle azioni dedicate al territorio di Picanello.
- In data 3 giugno, presso i locali della Direzione Lavori Pubblici è stato convocato un nuovo incontro con i medesimi attori durante il quale è stato illustrato in dettaglio la bozza di progetto che si intende realizzare nella ex scuola di via Villa Glori alla presenza dell’Ing. Marletta , del Dott. Rossi e del progettista dell’intervento Arch. Persano.
Gli attori dei comitati e delle associazioni intervenuti, hanno concordato con il comune di inviare entro 8 giorni alcune proposte sul progetto ed in particolare all’ala dell’edificio che sarà dedicata al polo sociale e alle attività extra-scolastiche rivolte al quartiere.