Nell’ambito delle attività operative dirette alla tutela dell’ambiente, personale della Polizia Locale, Squadra Vigilanza Ambientale, ha sottoposto a sequestro penale, finalizzato alla confisca, un autocarro condotto da tale L. G., nato a Catania, che trasportava senza le autorizzazioni necessarie rifiuti, materiale edile ed imballaggi. Il responsabile è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.
L’operazione, che deriva dall’applicazione delle norme in materia di tutela dell’ambiente adottate dal legislatore per la Sicilia, la Calabria e la Campania e finalizzate a contenere il rischio di emergenza ambientale collegato alla gestione ed allo smaltimento dei rifiuti, è avvenuta dopo che il veicolo è stato intercettato in via Giacomo Leopardi. L’attività di controllo rientra in una più ampia azione di vigilanza di alcune aree della città che vengono utilizzate come discariche. Nei giorni scorsi, infatti, personale della Vigilanza Ambientale aveva già proceduto alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di altre due persone ed al sequestro ai fini della confisca dei veicoli utilizzati per il trasporto di rifiuti in violazione delle severe norme che regolano la materia.
I controlli continueranno anche nei prossimi giorni, nell’ambito di un programma operativo predisposto dal Comando per debellare il comportamento di singoli che continuano ad offendere ed a pregiudicare lo sforzo dell’Amministrazione Comunale tendente ad offrire spazi urbani decorosi e vivibili.