Info traffico Polizia Municipale


  • In Corso Sicilia è istituito il divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra Via S. Maria Di Betlem  e Via Giacomo Puccini fino al 07/12/2010 per consentire l'esecuzione dei lavori della costruenda metropolitana. Pertanto resta in vigore  il Nuovo Piano di Circolazione fino alla durata dei lavori.

  • In Viale Antoniotto Usodimare nella carreggiata Sud con direzione di marcia  verso Ognina  continuano  i lavori per la realizzazione  del muro di contenimento della costruenda metropolitana.

  • Sulla Circonvallazione , in Viale Odorico da Pordenone,  in ambedue le carreggiate,  proseguono  i lavori per la realizzazione del nuovo Torna – Indietro.
    Poiché sono state ristrette le carreggiate, inevitabili saranno i rallentamenti lungo l’arteria.

  • In Corso Sicilia nel tratto compreso Tra Via Luigi Rizzo e Via Giacomo Puccini, in ambedue le carreggiate, proseguono i lavori per la realizzazione dei due ascensori per disabili collegati con i mezzanini degli attraversamenti pedonali in galleria. Sono state ristrette le due carreggiate, delimitate dalle reti di recinzione di cantiere per garantire le sicurezza della circolazione veicolare.

  • Sono in corso le operazioni di bitumazione da parte della Manutenzione Strade sulla Circonvallazione dinanzi alla Protezione Civile e sul Tondo Gioieni.
    Il traffico veicolare subirà dei rallentamenti.

  • Nell'area della Zona Industriale  ed esattamente nella Strada Comunale  "Passo Cavaliere", nella XX^ Strada - nella III^ Strada - nella XVIII^ Strada e su Stradale Primosole, in  quest'ultimo solo in attraversamento, proseguono i lavori  di scavo della rete Snam -Gas  per una durata dei lavori  fino al 31/12/2010.

 

Approfondimenti

 

  • NOTA IMPORTANTE:  Si rende noto che persiste la situazione di pericolo per la pubblica incolumità nell’intero tratto di strada in località Caito, che dal Piazzale Sciascia conduce al Porticciolo Turistico ” Rossi” conseguente alle mareggiate che hanno provocato l’erosione e cedimenti del sottofondo stradale della pubblica Via.
    Le due Ordinanze emesse dalla Capitaneria di Porto recepite da tutte le amministrazioni competenti sono state eseguite applicando i dispositivi che le ordinanze imponevano mediante il ricorso dell’istituto della Somma Urgenza, pertanto lungo  l’intero ciglio della strada, lato mare,  per una larghezza di 1 metro, che consente  l’ingresso e uscita al porticciolo turistico denominato ” Porto Rossi” è interdetto all’accesso/transito/sosta di persone, veicoli  e/o cose.
    E’ installata adeguata segnaletica stradale prevista dal Codice della Strada  ed un transennamento fisso che serve a recingere l’area interessata  per impedirne l’affaccio e l’avvicinamento alla scogliera, nella strada e per tutta la sua lunghezza dove è avvenuto il crollo.
    A tal proposito si raccomanda l’utenza di attenzionare e rispettare quanto prescritto dalle Ordinanze al  fine di garantire la propria ed altrui incolumità.

  • Si segnala ai conducenti di veicoli e motoveicoli di prestare attenzione  e di rispettare  i limiti di velocità per il passaggio pedonale posto nel nodo Fleming - Cittadella Universitaria poiché sono stati dismessi temporaneamente, a causa  i lavori, sia il semaforo pedonale che il ponte pedonale in ferro.

  • Si raccomanda  sempre l'utenza  di far uso del casco, delle cinture di sicurezza di non utilizzare il telefonino quando si è in movimento, di  moderare la velocità e di non far uso di sostanze alcoliche o stupefacenti quando si guida.

  • In ambito cittadino appositi servizi sono stati disposti nelle direttrici di marcia in ingresso e uscita dalla città allo scopo di rendere fluida la circolazione verbalizzando le auto in sosta irregolare operando anche con l'ausilio di carri attrezzi e ganasce.

  • Si invita l'utenza ad un comportamento di guida responsabile e quando possibile utilizzare i mezzi pubblici o la metropolitana per i tratti già coperti.

  • Si ricorda agli utenti che i lavori in sede stradale si eseguono in conformità a quanto previsto dal Codice della Strada. In genere la larghezza d'ingombro dei lavori si contempla con la larghezza utile della carreggiata spesso definite da esigenze di carattere tecnico e di sicurezza   nonché  da esigenze di viabilità.

  • Gli Enti e le ditte  interessati ai lavori  si scusano per i disagi  che producono e comunicano che " Stiamo lavorando per Voi " con  apposito "Cartello di Cortesia".

 

Fonte: Servizio Controllo Lavori Stradali della Polizia Municipale di Catania