Info traffico Polizia Municipale

 

  • Sulla Circonvallazione, in Viale Antoniotto Usodimare nella Carreggiata Sud dall'incrocio con Via Sebastiano Catania  per circa 200 mt. verso Est prima della rotatoria San Nullo, è in vigore, fino al 03/09/2011, il nuovo piano di circolazione veicolare per consentire i lavori di realizzazione dei Mezzanini per gli attraversamenti pedonali in galleria della costruenda Metropolitana.
    Si raccomanda di rispettare, nel tratto interessato, il limite massimo di velocità istituito di 30 Km/h.
    Possibili  rallentamenti  lungo l'arteria.
    N.B. Si comunica che dalle ore 10.00 alle ore 12.00 della giornata odierna in questo tratto di strada la circolazione veicolare subirà dei rallentamenti per consentire le operazioni di potatura rami che impediscono il prosieguo lavori della costruenda metropolitana.

  • In Via Galermo è  istituito il divieto di transito veicolare  dal civico 157 fino al Viale Tirreno dal  17/01/2011 al  05/03/2011 con esclusione  per i residenti ed i mezzi di soccorso per consentire l'esecuzione dei lavori  della nuova rete fognaria. Pertanto il traffico veicolare proveniente da Nord di Via Galermo con direttrice di marcia verso Sud è deviato  sia su Via Sebastiano Catania  per la direzione Circonvallazione Ovest- Misterbianco, sia  sul Viale  Tirreno per la direzione Circonvallazione Est - Ognina. Invece il traffico veicolare proveniente dalla Circonvallazione Ovest  su  Via Fratelli Vivaldi con direzione San Giovanni Galermo è dirottato sul torna - indietro che conduce su Via Santa Sofia e Viale Tirreno   oppure sulla rotatoria di San Nullo e Via Sebastiano Catania.

  • In Via Puglia dal civico 110 verso e con attraversamento in Via Leucatia si eseguono i lavori di scavo per diramazione rete Enel al bacino d'utenza.

  • In Via Gambino sono in esecuzione i lavori di riqualificazione e di realizzazione della pista - ciclabile a cura della direzione Lavori Pubblici del Comune di Catania.

  • In Via  Reitano ad incrocio con Via Salvatore Di Giacomo ed in Via Salvatore Di Giacomo nel tratto compreso tra Via Abate Ferrara e Via S. Maria Dell'Aiuto sono in corso i lavori di costruzione dei nuovi pozzi d'ispezione della rete fognaria del Collettore Vecchio Allacciante.

  • In Via San Matteo nel tratto compreso tra Via S. Pietro Clarenza e Largo Meli continuano i lavori per la realizzazione del Nuovo Asse Viario.

  • In Via Teseo è istituito il divieto di transito veicolare ad esclusione dei  residenti e dei mezzi di soccorso nel tratto tra Via Caruso e Via Acicastello per consentire l'esecuzione dei lavori di scavo del  costruendo Collettore Pluviale. Pertanto il traffico veicolare proveniente da Catania con direttrice di marcia verso la Scogliera e viceversa, è dirottato sulla Via Acicastello nella quale la circolazione veicolare è modificata nel doppio senso di marcia durante il periodo dei lavori.

Approfondimenti

 

  • Si segnala  ai conducenti di veicoli e motoveicoli di prestare maggiore attenzione nella guida e di rispettare i limiti di velocità.
    Pattuglie  itineranti di controllo ed altre con l'ausilio  di Autovelox  della Polizia Municipale saranno disposti  lungo il litorale  e nelle direttrici di marcia in ingresso ed uscita della città allo scopo di rendere fluida la circolazione verbalizzando le auto che infrangono il codice della strada.
    In ambito cittadino apposite pattuglie saranno operative per verbalizzare gli automezzi in sosta irregolare intervenendo con autogrù e ganasce al fine di garantire e rendere fluida la circolazione veicolare.


  • Si  raccomanda di far uso del casco, delle cinture di sicurezza di non utilizzare il telefonino quando si è in movimento, di moderare la velocità e di non far uso di sostanze alcoliche o stupefacenti quando si guida.

  • Si invita l'utenza ad un comportamento di guida responsabile e quando possibile utilizzare i mezzi pubblici o la metropolitana per i tratti già coperti.

  • Si  informano gli utenti che i lavori in sede stradale si eseguono in conformità a quanto previsto dal Codice della Strada.
    In genere la larghezza d'ingombro dei lavori si contempla con la larghezza utile della carreggiata spesso definite da esigenze di carattere tecnico e di sicurezza  nonché  da esigenze di viabilità.

  • Gli Enti e le ditte  interessati ai lavori  si scusano per i disagi  che producono e comunicano che " Stiamo lavorando per Voi " con  apposito "Cartello di Cortesia".

 

Fonte: Squadra Lavori Stradali della Polizia Municipale di Catania