Il giorno 16 Maggio dell'anno 2011 alle ore 11.00 presso i locali della Direzione Mobilità e Viabilità - UTU in Via La Rosa Buccheri n. 16 ha luogo la seduta avente come oggetto: Convocazione conferenza dei Servizi con nota prot. 132654 del 02/05/2011 inerente "la chiusura della galleria del Viale Mediterraneo e programmazione di interventi manutentivi. Convocati:
- Direttore del Dipartimento ANAS
- Comando Polizia Stradale Catania
- Comune di Tremestieri
- Direzione Ufficio di Gabinetto Catania
- Direzione Ecologia e Ambiente
- Direzione LL.PP. e Man.ni SS.TT. (Servizio Manutenzione Strade e Servizio Pubblica Illuminazione)
- Direzione Comando Polizia Municipale
Per la trattazione di quanto indicato in oggetto si definisce la seguente modalità di intervento:
Si decide con accordo unanime di iniziare le operazioni alle ore 21,00 del giorno 06/06/2011 prevedendone la conclusione entro il 09/06/2011.
Ancor prima che i lavori abbiano inizio l'Anas provvederà alla consegna della segnaletica verticale di sbarramento e chiusura obbligatoria svincolo Canalicchio carreggiata Messina - Catania al personale della Direzione LL.PP. Servizio Manutenzione Strade e/o Multiservizi onde procedere al posizionamento della segnaletica.
Per dette operazioni il Dipartimento Anas sarà presente per la dovuta assistenza.
I lavori avranno inizio con la pulitura della sede stradale e pareti e pannelli segnaletica, attraverso l'ausilio di mezzi meccanici e autobotte della Direzione Ecologia. La stessa Direzione prevede la fine dei lavori entro la prima notte.
Seguiranno le operazioni quali:
-
sostituzione di guard rail incidentati e/o ammalorati;
-
chiusura varco in prossimità immissione a Via Colle del Pino con New Jersey in plastica forniti dal Dipartimento Anas;
-
installazione dei delineatori di galleria sui guard rail di destra e sinistra della galleria; installazione di catadiottri di margine a F sul New Jersey in cemento;
-
esecuzione della segnaletica orizzontale.
Il Servizio Polizia Municipale avrà cura della predisposizione dei servizi di viabilità e sicurezza attraverso presidi in Via V. Giuffrida ingresso galleria Viale Mediterraneo, in Viale O. da Pordenone ingresso autostrada per Messina e ingresso svincolo Canalicchio Dir. Catania.
Il Comando Polizia Stradale sarà presente sui luoghi unitamente al personale Anas per seguire le operazioni di chiusura e riapertura.