“Lògnina 2011” - notte 18/19 aprile 2011
La Prefettura ha organizzato durante la notte del 18/19 aprile scorso, con il contributo della Provincia Regionale, del Comune di Catania, del Dipartimento Regionale Protezione Civile, della Questura, del Comando Provinciale Carabinieri, del Comando Provinciale Guardia di Finanza, della Polizia Ferroviaria, del Comando Provinciale Vigili del Fuoco, della SUES 118, della Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, un’esercitazione di protezione civile che ha previsto la simulazione di un incidente, con principio di incendio, ad un treno passeggeri all'interno della galleria ferroviaria "Ognina".
L’esercitazione ha avuto lo scopo di testare l'efficienza e la funzionalità del Piano di Emergenza Esterna, approvato dal Prefetto con decreto del 9.10.2010.
Il Comune di Catania è stato coinvolto nell’esercitazione, sia perché il Sindaco è autorità di protezione civile, sia per dare il necessario supporto, con la presenza del dirigente dell'Ufficio di Protezione Civile e di un rappresentante del Coordinamento Comunale del Volontariato di Protezione Civile, alla D.A.S. (Direzione Avanzata Soccorsi) allestita all’interno dell’unità comando locale dei Vigili del Fuoco.
Il Comando della Polizia Municipale, cui spetta il compito di agevolare la transitabilità lungo la viabilità principale dei mezzi di soccorso impegnati nell’emergenza, ha inviato due pattuglie nei cancelli previsti dal piano di emergenza esterna ed una unità di coordinamento presso la DAS.
E' stata predisposta una attività di informazione preventiva rivolta alla popolazione residente nelle immediate vicinanze dell'area dell'esercitazione, attraverso la distribuzione di uno specifico avviso per evitare allarmismi.
Alcune foto dell'esercitazione



