Questa Amministrazione Comunale in base alla Legge n. 1228 del 24/12/1954 ed al D.P.R. n. 223 del 30/05/1989, che riguardano l’Ordinamento delle Anagrafi della Popolazione ed il loro regolamento di applicazione, ha l’obbligo di provvedere all’aggiornamento della numerazione civica esterna sul territorio comunale.
A partire dal 22 Marzo 2023 e fino al 31 Luglio 2023 il territorio del Comune di CATANIA sarà interessato dalle attività di censimento, sul campo, afferenti alle seguenti unità di rilevazione:

  • Accessi esterni;
  • Passi Carrabili autorizzati;
  • Targhe Toponomastica.

L’attività di censimento verrà effettuata da rilevatori (incaricati da UNISEL SRL) i quali, muniti di apposito cartellino di riconoscimento, disporranno di dispositivo tablet per la raccolta, digitale, delle informazioni (dati alfanumerici ed immagini).
Prevalentemente, i rilevatori, per acquisire le informazioni delle unità di rilevazione, si sposteranno a piedi lungo le aree di circolazione pubbliche e/o percorsi aperti al pubblico transito.
Ai fini della raccolta delle informazioni, per le unità di rilevazione, i rilevatori non potranno fare “interviste”, non potranno acquisire eventuali informazioni, seppure liberamente/spontaneamente, fornite dagli utenti nonché non potranno, altresì, effettuare misurazioni al fine di acquisire dati dimensionali non richiesti.

Oltre ai dati oggetto della rilevazione e per ogni unità di rilevazioni verranno acquisite, attraverso il dispositivo tablet del rilevatore, delle immagini con ampiezza del campo fotografico limitatamente esteso al corrispondente ingombro ottico e con un confinato spazio visivo circostante tale da permette di riscontrare univocamente quanto segue:

  • ove presente, per accesso esterno, almeno una immagine dell’accesso fino all’inquadratura della targa del numero civico;
  • ove presente, per la targa del Passo Carrabile autorizzato, almeno una immagine dell’accesso fino all’inquadratura della targa del numero civico e foto di dettaglio della targa del Passo Carrabile autorizzato;
  • ove presente, per la targa toponomastica, almeno una immagine con inquadratura della targa toponomastica con il relativo sistema di installazione (parete-facciata e/o palo/sistema portante).

Il censimento degli accessi non comporterà variazione anagrafica o altri oneri burocratici per il cittadino.