Catania 27 settembre - E' partito tra gli applausi da Palermo la 12° edizione del Raid dell'Etna riservato alle auto storiche e organizzato dalla Scuderia del Mediterraneo. 90 gli equipaggi al via di cui 10 Ferrari di recente produzione, provenienti in gran parte dalla Scuderia club Torino. Le prestigiose berlinette aprono la carovana e fanno gara a sé. Tra i partenti delle auto storiche c'è anche il cremonese Giancarlo Stringhini con la Porsche 356 cabrio del '64, vincitore delle ultime due edizioni di questa manifestazione. Torna in Sicilia anche l'equipaggio Chiodi - Degli Esposti famoso per la partecipazione a raid intercontinentali tra cui la Parigi - Pechino. Tra i tanti ritorni in Sicilia da registrare anche quello di Tenconi (in coppia con Bandera) che porta nelle strade siciliane la "barchetta" Ermini 1100 sport del '53. Di rilievo anche la presenza di 12 Mercedes appartenenti al registro ufficiale della casa tedesca. Tra le new entry da sottolineare la presenza del padovano Corneliani (in coppia con Araldi, su Jaguar Xk del '50) celebre stilista. d'alta moda per abbigliamento uomo. Da San Paolo arriva anche il brasiliano Natali con un'Alfa Romeo spyder del '77. La parte agonistica della manifestazione comincerà domani con la prima prova cronometrata che si disputerà su un breve tratto del famoso circuito della Targa Florio.
Il programma dettagliato dei prossimi giorni
-
domani: ore 9,00 partenza I° tappa con trasferimento sul percorso della Targa Florio dove si svolgerà una prova cronometrata; ore 11,45 arrivo a Castelbuono; ore 15,30 partenza per Falcone; ore 17,15 arrivo all'Hilton di Portorosa.
-
Martedì 29: ore 8,00 prova cronometrata a Portorosa; ore 9,45 arrivo a Randazzo; ore 11,15 partenza per Xirumi e il castello di Serravalle; ore 15,00 partenza per Siracusa con conclusione di tappa all'Arenella Resort.
-
Mercoledì 30: ore 9,00 partenza per Noto; ore 15,45 prova cronometrata sul tracciato della cronoscalata Val d'Anapo - Sortino; ore 17,15 arrivo a Catania e conclusione di tappa.
-
Giovedì 1 ottobre: partenza direzione Nicolosi con prova cronometrata su parte del percorso della cronoscalata Catania - Etna. Ore 10,30 arrivo al Rifugio Sapienza; ore 12,00 partenza per Zafferana (tappa Corneliani); ore 13,00 arrivo alle cantine Murgo; ore 15,00 partenza per San Giovanni la Punta con prova cronometrata al parco commerciale "Le zagare"; a seguire rientro in Hotel.
-
Venerdi 2: ore 9,00 partenza direzione Enna, con prova cronometrata Dittaino; ore 10,45 arrivo a Piazza Armerina; ore 12,00 partenza per Valguarnera e Villa Mandrascate: ore 14,30 partenza per Pergusa in autodromo disputa del Grand Prix Corneliani e partecipazione al "1° Old Times to Pergusa" organizzato dall'Ente Autodromo; a seguire rientro a Catania.
-
Sabato 3 ottobre:
Ore 9,00 Sfilata in via Etnea con sosta in piazza Università.
Ore 12,00 Al Comune premiazione dei vincitori della gara di regolarità (Trofeo Lancia - A.B.Auto), della Coppa delle Dame , ("orologi Cuervo y Sobrinos"); del gentlemen Driver Lufthansa e del Grand Prix Corneliani.
L'uff. Stampa
P.S. Per ulteriori dettagli contattare Edo Murabito 338 9121204, Foto free sul sito http://www.raidetna.it/
Approfondimenti