Subito in evidenza i migliori. Domani tappa a Pergusa per il Gp Corneliani
Alle 9 in punto di stamane è partita la prima tappa del Raid dell’Etna che vede in gara 80 equipaggi provenienti da mezza Europa ed uno dall’America. Dopo la visita del “bagno di Cefalà Diana” costruito a ridosso di uno sperone di roccia dal quale sgorgava un’acqua termale calda, utilizzata per scopi terapeutici, i concorrenti hanno affrontato le prove cronometrate di “Piane uno” e “Piane due”. Quindi ancora turismo con passaggio dalla Valle dei Templi di Agrigento il più grande sito archeologico del mondo, risalente al periodo della Magna Grecia e che fa parte del “patrimonio mondiale dell’umanità”.
Nella parte sportiva della giornata sono emersi subito i migliori, il cremonese Stringhini (Porsche 356 Sc cabrio del ’64) , vincitore delle edizioni ’07 e ’08; il bolognese Dalleolle (Giulietta spider 1600 del ‘63) vincitore dello scorso anno. Ancora prematuro ogni pronostico considerando il gran numero delle prove cronometrate ancora da disputare.
Domani dopo il passaggio da Butera si tocca Pergusa dove, nel celebre autodromo del lago, si svolgerà una delle prove cronometrate più attese e ambite dai concorrenti, il Gran Premio Corneliani, che vede in palio prestigiosi premi. A seguire andando verso Caltanissetta si disputerà una seconda prova cronometrata sul percorso della famosa cronoscalata Coppa Nissena, la più antica corsa in salita della Sicilia, la cui prima edizione fu disputata nel 1922. Questa gara si disputa tutt’ora ed è valida per il campionato italiano della Montagna. Quindi conclusione della tappa a Falconara.
P.S. In tarda serata invierò un altro comunicato con maggiori dettagli sulla parte agonistica. I risultati completi delle prove cronometrate sono pubblicati sul sito www.raidetna.it.
Su questo sito sono disponibili anche foto (free) della manifestazione ma per accedervi e prelevarle occorre una password. Chi è interessato la chieda.
Il programma dei prossimi giorni
Martedì 12: 8,30 transito da Butera, 11,15 arrivo a Pergusa con prova cronometrata Gp Corneliani, 12,30 arrivo a Caltanissetta; 16,30 partenza per Falconara.
Mercoledì 13: 8,00 partenza della tappa direzione Gela; 10,00 arrivo a Scicli; 11,45 partenza per Chiaramone Gulfi; 15,00 partenza per Catania, 17,30 arrivo a Catania e fine tappa.
Giovedì 14: 9,00 partenza della tappa direzione Riposto, 10,15 arrivo a Taormina, 15,00 partenza per Acicastello (Hotel Baia Verde) 18,00 partenza per la concessionaria Bmw Nuova Sport, 20,00 prova in notturna nel centro storico di Catania, 22,00 cena all’ex monastero dei benedettini.
Venerdì 15: 9,00, partenza tappa, 10,30 arrivo a Piano Provenzana (Etna) e disputa della Coppa delle dame “Cuervo y Sobrinos” (orologi); 12,00 partenza per San Giov. la Punta; 15,00 rientro all’Hotel Baia Verde; ore 19,00 partenza per Serravalle (castello Xirumi) cena di gala e premiazione Gp Corneliani e Gentlemen Driver Lufthansa.
Sabato 16: 9,00 partenza e visita del centro storico di Catania, 12,00 Municipio di Catania, salone Bellini, premiazione del “Trofeo Bmw” e “Coppa delle dame Cuervo y Sobrinos”, 13,00 visita e pranzo al Teatro Massimo Bellini; 15,30 partenza per Palermo e poi via mare per Genova su una unità di Grandi Navi Veloci.
Per ulteriori dettagli contattare Edo Murabito 338 9121204,
Fonte: Scuderia del Mediterraneo - Catania, L’uff. Stampa