Si apre giovedì 9 maggio, ore 9.00, a Palazzo Biscari di Catania il Business Forum Sicilia-Russia 2013 organizzato dal Consorzio Etna World Trade, dall'Associazione Conoscere Eurasia con il sostegno di Banca Intesa San Paolo e Banca Intesa Russia e in collaborazione con l'Ice, agenzia per la promozione all'estero delle imprese italiane, Banca Nuova e Camera di Commercio Messina.
Da quest'anno l'appuntamento dedicato alla promozione di aziende e prodotti d'eccellenza siciliani assume in maniera permanente una valenza regionale.
Nei saloni di Palazzo Biscari di Catania è stata allestita "Vetrina Sicilia", una esposizione che ospita i prodotti di oltre 40 aziende siciliane: agroalimentare, turismo e sostegno alle imprese, i settori particolarmente rappresentati.
Allestite varie postazioni per gli incontri business-to-business tra aziende e buyer internazionali.
"In questi anni di attività - spiega Gigi Saitta, presidente del Consorzio Etna World Trade - il Consorzio è riuscito a mettere insieme le più apprezzate imprese siciliane sviluppando, nel contempo, una serie di conoscenze legate agli aspetti legali, burocratici e doganali che spesso rappresentano un ostacolo insormontabile per chi vuole esportare i propri prodotti all'estero".
Il passo successivo, da realizzare entro un anno, è quello di mettere insieme una rete di imprese per aprire a Mosca un punto vendita dei prodotti d'eccellenza siciliani. Sin dalla sua costituzione, il Consorzio ha attivato un portale per la promozione in tutto il mondo dei prodotti siciliani.
A Catania, per il business forum di giovedì, arriverà un gruppo di buyer e tour operator, in rappresentanza delle più importanti catene d'acquisto e agenzie russe e di tutta l'area euroasiatica.
E’ previsto uno spazio per il dibattito.
Il business forum è organizzato con il patrocinio di Regione Siciliana, Assemblea regionale siciliana e Comune di Catania.
info http://www.etnaworldtrade.com/