Il Comune di Catania, capofila del Distretto Socio-Sanitario 16, sta attivando il servizio di Telesoccorso e Teleassistenza della durata di un anno rivolto agli anziani di età non inferiore a 55 anni se donne e 60 anni se uomini, residenti nel Distretto Socio Sanitario 16, che vivono da soli, o eccezionalmente in coppia, in condizione di limitata autonomia e con una carenza e/o assenza di rete familiare, ai quali, a mezzo di rete telefonica fissa, viene fornito un mezzo sicuro per poter chiedere soccorso telefonicamente, in caso di emergenza, ad operatori che allertano le strutture pubbliche e private preposte alle emergenze, per la durata di un anno.
Modalità di accesso e valutazione delle domande
La domanda, sottoscritta dall’utente o da un familiare, deve essere presentata o inviate per posta raccomandata presso la sede dei Centri Sociali Territoriali di appartenenza:
• Centro Territoriale 1. Via Zurria, 67 - Via S.A. Cantalupo, 27
• Centro Territoriale 2. Via Messina, 304
• Centro Territoriale 3. Via Frassati, 2 - Via Galermo, 254 - Via Don Minzoni, 62
• Centro Territoriale 4. Via L. Vigo, 43
• Centro Territoriale 5. Stradale San Giorgio, 27
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità dell’utente.
• Certificazione ISE del richiedente relativa al reddito prodotto nel 2012, con allegata Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU, sottoscritta dal dichiarante.
• Certificato medico rilasciato dal medico curante nel quale si attesti il grado di parziale o totale non autosufficienza, l’eventuale rischio sanitario e/o il bisogno di assistenza post-ospedaliera dell'anziano e la necessità di attivazione del servizio.
Sarà consentita l’ammissione fino ad esaurimento dei posti disponibili tenendo conto dei requisiti di accesso e dell’ordine di presentazione dell’istanza.
Non verranno prese in considerazione domande non complete di tutta la documentazione richiesta.
Gli utenti dovranno comunicare per iscritto ogni variazione riguardante situazioni personali e/o familiari, nonché eventuali rinunce o sospensioni temporanee.
Per informazioni:
Direzione Politiche Sociali e per la Famiglia
P.O. Programmazione e Strumenti di Sistema
Via C.dusmet, 141 - 0957422627 - fax 0957422628
Responsabile: Dott.ssa Giuseppa Delfa
email: giuseppa.delfa@comune.catania.it
Giorni di ricevimento: martedi - venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.