Con la pubblicazione sulla G.U. del 20.08.2013, n. 194, della legge di conversione del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia, sono entrate in vigore le norme che introducono la possibilità di ridurre del 30% le sanzioni amministrative in ordine ad alcune violazioni del Codice della Strada, se tale pagamento è eseguito entro cinque giorni dalla data di contestazione o di notifica del verbale. La decurtazione esclude le violazioni per le quali sono previste sanzioni accessorie come la sospensione della patente di guida o la confisca del veicolo (co. 3 art. 210 C.d.S.).
La direzione della Polizia Municipale, informa che è possibile pagare l’ammenda compilando un semplice bollettino di conto corrente postale, curandone la compilazione esatta.
A questo scopo, lo schema allegato evidenzia i campi obbligatori, mentre la tabella mostra gli importi edittali minimi e i corrispondenti ridotti del 30% che dovranno essere inseriti sul bollettino senza procedere ad arrotondamenti della cifra.