DISTRETTO SOCIO SANITARIO 16
COMUNI DI CATANIA – MISTERBIANCO – MOTTA S.ANASTASIA
COMUNE CAPOFILA CATANIA


Interventi in favore di persone in condizione di disabilità gravissima che necessitano a domicilio di una assistenza continua H24 e non usufruiscono di altra assistenza domiciliare.

Destinatari dell'intervento:
Soggetti residenti nei Comuni del Distretto 16, con disabilità gravissima, in CONDIZIONE DI DIPENDENZA VITALE CON GRAVI PATOLOGIE CRONICO DEGENERATIVE NON REVERSIBILI (soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica, gravi demenze, gravissime disabilità psichiche multi patologiche, gravi celebro lesioni, stati vegetativi ecc.).

Misura dell'intervento:
Il progetto assistenziale personalizzato elaborato dall’Unità di valutazione multidisciplinare dell’ASP avrà la durata non inferiore ai dodici mesi.
Le prestazioni ammissibili, oltre a sostenere le spese a garanzia della permanenza del soggetto presso il proprio contesto familiare, possono articolarsi in:
In presidi sanitari afferenti il sostegno al disabile, spese per il trasporto del disabile, per cure o accertamenti medici documentati e in caso di viaggio, possono essere rimborsate le spese di vitto sia per il disabile che per i suoi accompagnatori.

Modalità e termini di presentazione delle domande:
L'istanza deve essere presentata dall’utente affetto da grave disabilità o dal familiare caregiver entro il termine perentorio del 17/03/2014, o inviate per mezzo posta con raccomandata corredata dalla ricevuta di ritorno, in quest'ultimo caso farà fede il timbro postale, presso le sedi degli uffici di Servizio Sociale dei Comuni di Catania, Misterbianco, Motta S. Anastasia, di seguito riportati:
Per i cittadini residenti nel Comune di Catania presso la sede della Direzione Politiche Sociali e per la Famiglia – Sportello Unico Via Calì n. 50;
Per i cittadini residenti nel Comune di Misterbianco presso la sede dell’Ufficio di Servizio Sociale Via Dei Vespri n. 286;
Per i cittadini residenti nel Comune di Motta S. Anastasia presso la sede di Piazza Umberto n. 21.

L’istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione:
1) certificazione di disabilità Legge 104/92 art. 3 comma 3;
2) certificazione medica, rilasciata dai presidi sanitari, attestante la patologia e lo stato di gravità
3) attestazione ISEE del nucleo familiare convivente relativa al reddito dell’anno 2013, con allegata Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), sottoscritta dal dichiarante;
4) autocertificazione sullo stato di famiglia. v