La Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino propone, in collaborazione con il Lions Club Catania Bellini, martedì 30 gennaio alle 17.00, la conferenza Il tesoro di S. Agata, arte e devozione.
Il tesoro di S. Agata comprende il busto reliquiario, che fu realizzato dall’orafo senese Giovanni di Bartolo nel 1376, a grandezza naturale, in argento sbalzato ed i numerosissimi gioielli che lo ornano, veri e propri capolavori dell’arte orafa, appuntati su una maglia a rete fitta.In occasione della conferenza sarà possibile visitare la mostra fotografica " Sant’ Agata", organizzata dalla 2ª Circoscrizione.
Orari della mostra: da domenica 28 gennaio a venerdì 2 febbraio ore 9.30/12.30 e ore 16.00/19.00. Chiusa giovedì pomeriggio; da sabato 3 febbraio a venerdì 9 febbraio ore 9.30/12.30. Chiusa giovedì pomeriggio e lunedì 5 febbraio tutta la giornata.
Domenica 28 gennaio alle ore 9.30 il dott. Privitera parlerà della festa di S. Agata dal punto di vista storico e saranno proiettati degli antichi filmati amatoriali a cura di Nunzio Barbagallo.
link
La Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino”, in considerazione dell’interesse suscitato nei precedenti anni, confermato dalla numerosa partecipazione degli iscritti, anche quest’anno organizza il laboratorio di scrittura auto-biografica, curato dall’associazione di volontariato “Le Stelle in tasca”.
Direzione e responsabile formazione: Orazio Maria Valastro: Sociologo, presidente OdV Le Stelle in Tasca, esperto in formazione autobiografica e nelle scritture relazionali di cura (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), Dottore di Ricerca in Sociologia (Università Paul Valéry, Montpellier).
ulteriori approfondimenti al seguente link