Elezioni Europee: Modalità richiesta e ritiro Tessere Elettorali
La tessera elettorale è personale, utilizzabile per 18 consultazioni, ed è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente ad un documento di identità.
Per essere valida deve avere spazi disponibili per la certificazione del voto.
Si consiglia di verificare tempestivamente il possesso e la regolarità della tessera per evitare possibili code e attese nel periodo prossimo alle elezioni.
La Direzione Servizi Demografici, Decentramento e Statistica Ufficio Elettorale, in occasione delle prossime Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di domenica 26 maggio 2019, informa che è in corso la distribuzione delle tessere elettorali:
Tessere Elettorali prima emissione
Direzione Servizi Demografici - Centro Direzionale San Leone, Via Alessandro La Marmora, 23
Giorni e orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30, giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,00.
Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Duplicati Tessere Elettorali
Per ritiro duplicati per furto o smarrimento, sostituzione per esaurimento degli spazi e aggiornamento per cambio di domicilio
Direzione Servizi Demografici - Centro Direzionale San Leone, Via Alessandro La Marmora, 23 oppure nelle seguenti Circoscrizioni:
1ª Circoscrizione - via Zurria, 67
2ª Circoscrizione – via P.G. Frassati, 2
Centro Servizi via Cavaliere, 133
3ª Circoscrizione - Via R. G. Castorina, 10
4ª Circoscrizione - via Galermo, 254
5ª Circoscrizione – Viale Mario Rapisardi, 299
Centro Servizi via L. Vigo, 43
6ª Circoscrizione - Stradale San Giorgio, 27
Giorni e orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30, giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,00.
Venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Modalità di richiesta e ritiro del duplicato della Tessera Elettorale
La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento o di sostituzione per esaurimento degli spazi di convalida, può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:
- dichiarazione di smarrimento, deterioramento o di esaurimento degli spazi di convalida, rilasciata dal titolare della tessera;
- copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
- delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
In caso di furto della tessera, il Comune rilascia il duplicato della tessera elettorale, previa domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
Modulistica:
Modulo richiesta duplicato Tessera Elettorale;
Delega al ritiro Tessera Elettorale.
Ritiro della Tessera Elettorale
L’interessato dovrà esibire un valido documento di riconoscimento, oppure un familiare convivente, munito di delega con allegata copia del documento di riconoscimento del delegante. In ogni caso è indispensabile esibire l’originale della tessera elettorale con gli spazi esauriti.