Infrastrutture ICT
- Responsabile: E.Q. Riccardo Morgana
- Responsabile procedimenti: Sviluppo e gestione software applicativo, banche dati e supporto ai sistemi informativi legacy delle varie Direzione dell’ente, Gestione progetti ed applicazioni e-government nonchè del Portale di Rete Civica Etnaonline; Gestione e sviluppo SIT, supporto acquisti servizi IT.
Attività tecnico/amministrative per il mantenimento del regolare funzionamento delle infrastrutture ICT: rete dati, sistema telefonico fisso e mobile del Comune di Catania, nonché delle scuole a competenza comunale, Infrastrutture hardware, software di base, Security Internet/Intranet Data Center e di quant’altro connesso; acquisti beni e servizi TLC
Sistema Informativo Territoriale (SIT)

I Sistemi Informativi Geografici (GIS) sono potenti mezzi di raccolta, elaborazione e rappresentazione di dati e informazioni realizzati secondo uno schema logico.
Nello specifico possono definirsi un insieme organizzato di hardware, software e persone finalizzato alla acquisizione, gestione, analisi e visualizzazione di informazioni alfanumeriche e grafiche riferite ad un territorio.
Leggi tutto
Sistemi Applicativi
Rete Dati Uffici Comunali
Internet/Intranet SPC-Agid
- 1 flusso F.O. 200 Mbps Internet 1
- flusso F.O. 200 Mbps Intranet
- 4 flussi F.O. 20 Mbps simmetrici con backup HDSL 8 Mbps
- 3 circuiti HDSL 8 Mbps con backup 4G
- 20 circuiti HDSL 4 Mbps con backup 4G + 1 x CNR Internet
- 13 circuiti ADSL 20 Mbps/1 Mbps con backup 4G + 2 Internet
- 1 circuiti ADSL 30 Mbps/3 Mbps con backup 4G
- 3 sedi con collegamento Internet diretto (City Lab, Mediateca Bellini, CNR-Via Manzoni)

Anello proprietario
Sedi collegate in F.O. 10 Gbps:
- Sistemi Informativi c/o Caserma Malerba (centro stella)
- Palazzo Elefanti
- Palazzo Chierici
- Palazzo Gandolfo
- Stadio Massimino
Collegamenti Wi-Fi


- Sede Polizia Municipale p.zza Spedini - Sede Stadio Massimino
- Sede Delegazione Castello Leucatia - Sede Pubblica Istruzione Via Leucatia
- Sede Ufficio Notifiche - Sede Via S. Agata
- Sede Palazzo della Cultura - Museo Civico Castello Ursino - Grattacielo - Sistemi Informativi
- Sede Attività Produttive Via Sangiuliano - Mediateca Bellini - Grattacielo - Sistemi Informativi
- Sede Agenzia Giovani - Sede Attività Produttive Via Sangiuliano
- Sede Politiche Comunitarie Palazzo Tezzano - Sede T.U. Via Monte S.Agata - Sistemi Informativi
Per un totale di 55 sedi remote collegate al centro stella sito in Piazza S. Domenico sede della Direzione Sistemi Informativi E-Government - Smart City e 3 collegamenti Internet diretti.
Rete Dati Scuole Comunali
Il Comune di Catania, per gli Istituti Scolastici gestiti dall'Ente, oltre al servizio telefonico fornisce anche il servizio di trasmissione dati. I circuiti dati, in convenzione SPC-Agid, con caratteristica di banda ADSL 4 Mbps/512 Kbps sono datati di circuito di backup 4G mobile per un totale di 80 sedi scolastiche distinte. Inoltre, per le scuole non dotate di un proprio sistema di sicurezza, viene fornito un servizio di firewalling ed intrusion detection centralizzato gestito direttamente dal provider, sempre in convenzione SPC-Agid.
Rete Fonia Fissa
Il sistema telefonico comunale unificato (095742xxxx) è composto da 30 centrali Ericsson, 11 modello MD e 17 modello BP, con circa 1200 interni collegati e monitorati, oltre ad una trentina di sedi collegati con centrali telefoniche ALCATEL di vari modelli, per un totale di 300 linee telefoniche con 600 canali di comunicazione.
Il sistema telefonico delle scuole, è costituito da centralini telefonici ALCATEL e PROMELIT su rete telefonica pubblica, per un totale di 160 linee telefoniche con 210 canali di comunicazione.
Tutto il servizio telefonico, sia per gli uffici comunali che per le scuole, è fornito in convenzione Consip.
Rete Fonia Mobile
La rete di fonia mobile del Comune di Catania è costituita da 780 SIM di tipo ricaricabile, acquisite tutte con la Convenzione Consip "mobile 7". Tale dotazione è suddivisa in 690 SIM in uso al personale dell'ente, per reperibilità e pronta rintracciabilità del dipendente e le rimanenti per la rilevazione della presenza e la trasmissione dati.
IDC Comunale
La struttura sistemistica hardware è costituita da circa 90 server virtuali in nodi iperconvergenti, cablati in armadi auto refrigeranti, ubicati in locale protetto da sistemi di sicurezza antintrusione, antincendio, videosorveglianza, monitoraggio ambientale e presidiati durante l'attività lavorativa da specifico personale dedicato.
In altro locale, del tutto separato e distinto dal precedente, sono ubicate le attrezzature per il sistema automatizzato del backup del sistema informatico, dati e server virtuali.
La rete dati è costantemente monitorata tramite software di network managment per il corretto funzionamento della stessa.
Le postazioni client collegate in rete, distribuite presso le 55 sedi e presso la sede centrale, ammontano a circa 1.300 Personal Computer, protetti da sistema di antivirus gestito centralmente.
Lo stesso personale interno dell'IDC provvede alla gestione della sicurezza informatica ed eroga un servizio di assistenza tecnico-sistemistica per il personale dell'Ente
Torna su