S.C.I.A. - Segnalazione Certificata Inizio Attività

SCIA Segnalazione Certificata Inizio Attività

Pubblicato il:

12 giugno 2015

Ultima revisione:

7 ottobre 2024

Sportello Unico per l'Edilizia

 

 Direttore: Ing. Biagio Bisignani ad interim Dirigente di Servizio
 Sede: via Biondi, 8
 INFO POINT tel. 0957422014

 mail : attuazionepianificazione@comune.catania.it
 pec: urbanistica.catania@pec.it
Ricevimento:

Lo Sportello Unico per l'Edilizia - SUE svolgerà l'attività di ricevimento, previa prenotazione online eseguita tramite il portale di servizi Città-Semplice, nei giorni di seguito elencati:

  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
  • Venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00.

Per l'accesso all'Agenda degli appuntamenti sulla piattaforma città-semplice è necessario essere in possesso di credenziali SPID. 
Gli incontri oggetto di prenotazione si svolgeranno unicamente in modalità video chat, per mezzo della piattaforma Google Meet con il seguente

  • ID riunione: meet.google.com/ryu-obzt-tzx.


Per prenotare un appuntamento basta collegarsi allo Sportello Unico per l'Edilizia

 


Approfondimenti:

 


Notizie utili

Che cos'è la S.C.I.A.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) consente di iniziare l’attività immediatamente e senza necessità di attendere la scadenza di alcun termine.

 

  • La SCIA è stata introdotta dall’articolo 49, comma 4 bis del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010 n. 122, che disciplina la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), sostituendo integralmente la disciplina della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA) contenuta nell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990 n. 241, con l'obiettivo di accelerare e semplificare il procedimento rispetto alla precedente disciplina.
  • La norma richiede espressamente che alla D.I.A / S.C.I.A. siano allegate, le attestazioni di tecnici abilitati, con gli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche successive di competenza da parte dell'Amministrazione. 

Come si fa

  • Le istanze devono essere presentate attraverso il SUE, collegandosi al seguente link: http://etnaonline.comune.catania.it/etnaonline-portale
  • Per l'inserimento dati si riporta la Guida per la trasmissione delle pratiche edilizie attraverso il SUE vers. 6.0. (Agg. del 01.12.2021).
  • Durante la procedura di inserimento dati, occorrerà allegare tutti gli elaborati tecnici e amministrativi previsti dal regolamento edilizio, comprese le autocertificazioni sostitutive di tutti i pareri o nulla osta necessari, ad esclusione di quello relativo ai vincoli del decreto legislativo n. 24/02 (codice dei beni culturali e del paesaggio). 
  • La Direzione esamina le istanze D.I.A./ S.C.I.A. pervenute attraverso il SUE ed, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, adotta immediati e motivati provvedimenti di diffida e divieto di prosecuzione dell'attività. 

 

Chi può presentare le istanze di SCIA

Il proprietario o chi ne ha titolo può presentare la SCIA, avvalendosi di un tecnico libero professionista abilitato alla progettazione, allegando un progetto e la relazione asseverata sulla conformità urbanistica, edilizia, sanitaria e di sicurezza, le autocertificazioni di conformità alla vigente normativa (ad esempio la normativa antisismica, quella antincendio, quella igienico-sanitaria, eccetera).

E:\Data\cms3_comct\themes\Agid2019\templates\content\webdocs\custom.tpl