Ultima revisione:

14 marzo 2018

Tempo di lettura:

Categoria
Ufficio Stampa

Ad aprire la sintetica pubblicazione, che riguarda le azioni compiute dall'Amministrazione dal giugno 2016 al giugno 2017, è una lettera ai Catanesi da parte del primo cittadino.

"La città - afferma Bianco - che avevamo in mente nel 2013 quando abbiamo ricevuto la fiducia dei catanesi ha ormai una fisionomia chiara e registra un lavoro quantitativo e qualitativo di sicuro livello"

L'Amministrazione comunale ha messo in rete sul proprio sito istituzionale l'e-book dal titolo "774 cose fatte in 4 anni" con le azioni compiute dal giugno 2016 al giugno 2017.

Dall'indirizzo https://www.comune.catania.it/informazioni/cstampa/774-cose-fatte/774-COSE-FATTE-IN-QUATTRO-ANNI.pdf è possibile accederete alla pagina del sito istituzionale dove si trova il collegamento per scaricare l'e-book di quest'anno.

I progetti strategici per i quali abbiamo duramente lavorato in questi anni si sono finalmente trasformati in opere e nei primi cantieri avviati. Il quarto anno della nostra amministrazione ha infatti registrato l’apertura della metropolitana da Nesima fino al centro città, in piazza Stesicoro, rivoluzionando le abitudini e la mobilità dei catanesi e i primi lavori iniziati – messa in sicurezza antincendio di 17 scuole - del considetto “Cantiere Catania”.
Si tratta in totale di 2 miliardi e 440 milioni tra risorse pubbliche e private (Patto per Catania, Pon Metro, Po Fesr, progetti Enel, FCE e molto altro) a cui stiamo lavorando anche grazie alla Cabina di regia con il mondo produttivo e sindacale. Una cifra davvero importante – probabilmente nessun’altra città metropolitana ha ottenuto tanti stanziamenti in relazione al numero di abitanti - che mai la nostra città era riuscita a raccogliere e che cambierà il volto di Catania, con una grande ricaduta per l’occupazione catanese.
Siamo arrivati a 774 cose fatte da quando ci siamo insediati nel giugno 2013 (225 in questo quarto anno) ed elencarle una per una in questo libro, per chi come noi ogni giorno sta lavorando per realizzarle, è sempre sorprendente. Non entrerò nel merito delle singole opere: basta dare anche una rapida lettura per verificare un’azione amministrativa di assoluto livello qualitativo
e quantitativo e su tutti i campi.
Sappiamo che ancora c’è molto da fare. Continueremo a dare attenzione a chi soffre, ai meno abbienti e agli emarginati, anche con nuovi alloggi popolari (poche settimane fa ne abbiamo consegnato altri 24). L’appalto per una raccolta rifiuti finalmente adeguata è stato pubblicato.

Nonostante lo stato di pre-dissesto ereditato dalle amministrazioni di centrodestra riusciremo a far ripartire le assunzioni al comune di Catania dopo decenni: è già stato bandito il concorso per stabilizzare i Puc e assumeremo altri dirigenti e 40 nuovi vigili urbani “stagionali”, per migliorare l’ordine e combattere caos e l’abusivismo. A ottobre inizieranno i lavori di corso Martiri per un totale di 220 milioni di investimenti per risanare una ferita storica della città con parchi urbani e zone pedonali. E l’edilizia ripartirà anche grazie alla variante del centro storico da noi redatta e in approvazione in consiglio comunale.
Insomma siamo partiti nel 2013 da una situazione oggettivamente di piena crisi, sull’orlo del dissesto finanziario, senza un parco progetti adeguato, senza credibilità nazionale ed internazionale. E oggi ci ritroviamo con una città apprezzata e piena di turisti, con i conti finalmente in salvo e trasparenti e con ingenti risorse finanziarie che porteranno opere strategiche e posti di lavoro.
Catania sta davvero cambiando volto. Il sogno di una città moderna, forse un po’ caotica, ma viva, vitale, aperta e accogliente, in cui si potrà andare in aeroporto con la metropolitana, in cui il lungomare, salvato dalla speculazione edilizia, sarà “liberato” e diventerà una splendida passeggiata senza auto, in cui tutti insieme facciamo squadra per aiutare chi non ce la fa e scommettiamo sul futuro, sta diventando realtà.

 

Nel nuovo e-book preparato dal Comune sulla Attività dell' Amministrazione guidata da Enzo Bianco, sono elencate le realizzazioni dell'ultimo anno 


Approfondimenti