Domenica 8 Maggio 2016 alle ore 17.30 la Biblioteca C.C. "R. Livatino propone Il lavoro teatrale Un taglio, netto , tratto dall'omonimo racconto breve incluso nel libro "Racconti di parallela quotidianità- brevi storie dall'equidistante mondo dei sentimenti", scritto da Laura Rapicavoli.

Interpreti: Francesco Macaluso, Laura Rapicavoli .

Regia: Davide Gullotta

 

 


      Il lavoro, in un unico atto, vede in scena solo due protagonisti, LEI e LUI, alle prese con una questione che li riguarda e li lega in un rapporto umano di cui, sin da subito, non si ha un'idea precisa. Sono una coppia? Sono amanti? Amici, parenti? Di certo sono in un momento di crisi, ma per quale ragione lo spettatore può solo ipotizzarlo.
         Lo si scoprirà solamente alla fine, all'apice della tensione teatrale. 
      I due protagonisti, indirettamente giocando con l'immaginazione del pubblico, dicono la "verità" sulla loro condizione e sulla vicenda, ma le loro parole, i gesti, le movenze conducono lo spettatore a credere ad una verità ch'egli stesso si dà, quasi fosse scontato che lo sia, invece no! Scoprirà che niente era scontato, mai, sin dall'inizio! Che la vicenda è ben diversa.
      Questo è il senso dell'opera, questo il tema e l'intenzione, questo gli attori fanno arrivare al pubblico nel gioco de "la verità è tante verità".
      Quel "taglio netto" che, prima o poi, nella vita capita a tutti di affrontare e scegliere di compiere per vivere con la consapevolezza di se stessi e di ciò che in realtà la propria vita è stata e che sarà da quel momento in poi.

Biografia Davide Gullotta

Biografia di Francesco Macaluso

Biografia Laura Rapicavoli