Martedì 29 marzo 2016 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone un incontro su I benefici dello yoga della risata.
Relatrice dott.ssa Emilia Salviani, presidente associazione "La Girandola" ACSD-PS e leader certificata di Yoga della Risata.


     La parola yoga deriva dalla radice sanscrita " Yuj " che significa entrare in possesso della nostra vita, integrandone tutti gli aspetti e armonizzando i nostri corpi con le nostre menti. La maggior parte di risate ed di esercizi di respirazione yoga hanno lo scopo di stimolare il movimento del diaframma e i muscoli addominali che aiutano ad attivare il sistema parasimpatico, che è il ramo calmante del sistema nervoso autonomo .
     La risata è inizialmente auto-indotta come un esercizio fisico, ma nella maggior parte dei casi, questo porta presto alla risata reale e contagiosa, pertanto chiunque può imparare a ridere anche senza motivo.
      Con la pratica regolare dello yoga della risata si può sviluppare un atteggiamento mentale positivo che aiuterà le persone nei momenti problematici o quando è difficile ridere fisicamente. Lo Yoga della risata può migliorare la salute fisica, liberare i pensieri e le emozioni negative e aiuta a entrare in contatto con la natura spirituale. Esso contribuisce anche a sviluppare un atteggiamento di perdono, la generosità, la compassione  e la disponibilità verso gli altri.
 

Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF