Autore:Emily Bronte

Pubblicato nel 1847 ottenne un successo di scandalo e di critica, in quanto definito rozzo, originale,possente, dalle tinte fosche e misteriose. L’ignaro Mr.Lokwood, il cui diario porta la data del 1801, si imbatte, per caso, in una notte turbolenta ed agitata da incubi ed apparizioni nelle Wuthering Heights, la casa del misterioso e malvagio Heathcliff,suo locatore.
Dal racconto di Nelly Dean, governante di casa delle famiglie Earnshaw, Linton ed Heathcliff,Mr. Lokwood, conosce la verità che si cela dietro i fatti misteriosi e terrificanti di quella notte e dei sinistri personaggi.
Il lettore, travolto dalla carica del racconto e dai temperamenti aspri e primordiali di alcuni personaggi, rimane turbato nei suoi sentimenti e soprattutto incredulo di fronte l’impeto e la potenza di una natura rocciosa, aspra e insidiosa che fa da sfondo al legame tra Katherine e Heathcliff che non è un sentimento, piuttosto una brama tormentata di essere l’uno e l’altro insieme ed essere l’uno nell’altro, come attestano le parole di Katherine “ Nelly, io sono Heathcliff.
Lui è sempre nella mia mente ….non come un piacere….ma come il mio stesso essere".