Libri della narrativa moderna e contemporanea, italiana e straniera, i classici e gli esordienti.
Autore: Lorenzo Marone.Il romanzo è ambientato a Napoli; il protagonista è Cesare, un anziano vedovo di settantasette anni, con due figli, conduce una vita tranquilla, tra un bicchiere di vino con Marino, le chiacchere scambiate con Eleonora, i pochi momenti di passione a pagamento con Rossana..
Autore: Donatella Di Pietrantonio.- Il romanzo è ambientato in Abruzzo e racconta la storia di una bambina di tredici anni, soprannominata l'Arminuta ( ritornata ),che viene rimandata alla sua famiglia naturale da quelli che credeva i suoi veri genitori.
Autore: Lucinda Riley- Grania Ryan, in seguito ad un aborto, lascia tutto, per ritornare in un piccolo villaggio irlandese, sulle coste di Dunworley Bay, dai genitori. Qui conosce Aurora Lisle, una bambina di otto anni, che ha perso da poco la madre e che spesso va su una pericolosa scogliera dove percepisce la presenza della madre che proprio lì si è suicidata.
Autore: Alessandro Perissinotto Il protagonista Edoardo Rubessi, genetista di fama mondiale, torna a Torino dopo aver vissuto negli Stati Uniti, con la moglie Susan, per portare avanti una sperimentazione all’ospedale “Le Molinette”. Il ritorno si trasforma in un incubo a causa di messaggi strani e ambigui che arrivano alla coppia
Autore: Gianrico Carofiglio Titolo: Le tre del mattino-I protagonisti sono, Antonio, al quale è stata diagnosticata l’epilessia idiopatica, e suo padre, noto docente universitario e matematico. La gravità della malattia costringe il docente di recarsi a Marsiglia, e sottoporre il figlio Antonio alle cure di uno dei maggiori esperti a livello internazionale.
Autore:Ruta Sepetys. Il romanzo è ambientato nel 1945 in Prussia dominata dalla Russia. I protagonisti sono quattro: Joana, giovane lituana scappata dal proprio paese e da una colpa che non sa dimenticare; Florian, un misterioso ragazzo che ha una missione da compiere; Emilia, giovane polacca incinta e Alfred ufficiale tedesco. Sono anime in fuga, con l’unico obiettivo d’imbarcarsi in una nave che li porterà attraverso il Mar Baltico nella Germania orientale, unica via di fuga verso la salvezza.
Autore: Ferzan Ozpetek Tre sono i protagonisti di questo breve, ma intenso romanzo: lui, lei e Istanbul. Lui, un regista turco che, in occasione del suo ritorno a Istanbul per dire addio alla casa dove è cresciuto, rievoca i ricordi d’infanzia.
Autore: Clara Sanchez-Il romanzo racconta la storia di Emma, aspirante scrittrice, infelice e sola, che dopo una storia d'amore finita male, raccomandata dall'ex fidanzato, inizia a lavorare presso una multinazionale di Madrid, che lei chiama "Torre di vetro"
Autore :Fabio Volo-Protagonista di questo romanzo è Gabriele, quarantenne single, pubblicitario, che trascorre il tempo libero con il suo amico e collega Luca. Una sera, in libreria, incontra Silvia, quarantenne, sposata con un figlio, annoiata della sua vita matrimoniale
Autore : Khaled Hosseini- E l'eco rispose " è un romanzo ambientato negli anni'50, in un piccolo villaggio a Kabul in Afghanistan; racconta la storia di due fratelli, Abdullah, di dieci anni, e Pari, di tre anni che crescono con il padre e con la matrigna in estrema povertà.
Autore: Marco Buticchi.Il libro racconta la vita del padre di Buticchi: Albino Buticchi, uno degli uomini piu' facoltosi dell'Italia del secondo novecento.Una vita straordinaria, un'esistenza sempre al limite tra ambizione ed eccesso, un uomo abituato al successo, che si ritrova la notte del 14 Febbraio 1983, da solo, nella sua villa di Lerici, con una pistola puntata alla tempia...ma cosa lo ha spinto a compiere un simile gesto?
Autore: Massimo Gramellini-La storia di un bambino di nove anni che deve affrontare il dolore della perdita della madre e poi da adulto scopre un segreto nascosto in una busta, che spiega come è veramente morta.
Autore:Lori Lansens-Questo romanzo racconta la storia di una bambina di cinque anni, Sharla e di una donna anziana, Addy Shadd, che vive in una roulotte accanto, e alla quale viene affidata la bambina dalla madre, che ha deciso di abbandonarla per rifarsi una vita senza di lei.
Autore: Alessandro D'avenia. Protagonista di questo romanzo è una quattordicenne, Margherita, iscritta al primo anno di liceo, quindi scuola nuova, nuove amicizie. All'improvviso si ritrova a lottare con un dolore troppo grande, l'abbandono improvviso del padre, a cui era molto legata.
Autore: Silvia Avallone - Il romanzo racconta la storia di una ventenne, Marina, bella, brava, audace, attratta dal mondo dello spettacolo; e di un ragazzo, Andrea, che sogna di seguire le orme di suo nonno, aprendo un' azienda tutta sua a Valle Cervo, in provincia di Biella, dove appunto si svolge la vicenda.
Autore : Rani Manicka La protagonista di questo romanzo è Lakshmi, una ragazza di quattordici anni, che vive nell'isola di Ceylon agli inizi del novecento.
Autore: Ronald Balson - La sera della prima al grande teatro dell'Opera di Chicago, un uomo anziano in smoking punta la pistola alla testa di Rosenzweig Elliot, il piu' ricco e importante mecenate della città.
Autore:Torey L. Hayden-La prima esperienza letteraria in cui, l'autrice, narra di Sheila, una bambina di sei anni, assegnata ad una classe di fanciulli irrecuperabili, dopo aver tentato di bruciare vivo un bambino di tre anni.
Autore: Rosalba Perrotta- Il romanzo, ambientato nella Sicilia degli anni quaranta, racconta la storia di Arabella, una bimba di sei anni, che, rimasta orfana di entrambi i genitori, morti in un incidente d'auto, claudicante, viene affidata alle cure della zia paterna Colomba
Autore: Daria Bignardi- La storia di Alma e Maio, due fratelli, uniti da un amore indissolubile, che vivono una vita felice, fino a quando Alma vuole provare per gioco" l'eroina", è così tutto cambia, quello che sarebbe dovuto essere un gioco si trasforma in un incubo, perché se per Alma è stato un attimo, per Maio diventa una totale dipendenza
Autore: Deborah Myler. Il romanzo racconta la storia di Esme, ragazza inglese di ventitrè anni, dolce, semplice, ottimista, vincitrice di una borsa di studio alla Columbus di New York. Nella grande città Esme conosce Mitchell, un ragazzo molto ricco e affascinante,che pensa a divertirsi con le ragazze.
Autore: Anita Shreve.La storia di due giovani: Charlotte e James, di una gravidanza indesiderata, di una bambina abbandonata in mezzo alla neve nel New England nel dicembre del 1983. La neonata viene salvata fortunatamente da un uomo e da sua figlia,Nicky.
Autore: Banana Yoshimoto. Miki è stata abbandonata appena neonata su un letto di alghe in riva al mare. Viene adottata dalla famiglia Ohira che la circonderà di affetto
Autore: Melania Mazzucco. Nuovo lavoro di Melania Mazzucco, che, nel trattare il tema dell'emigrazione come aveva fatto nel suo esordio letterario "Vita" mette in luce le problematiche di chi deve intraprendere, non per scelta ma per disperazione una nuova e laboriosa esistenza da rifugiata.
E:\Data\cms3_comct\themes\Agid2019\templates\content\webdocs\list.tpl