AUTORE: Rani Manicka

La protagonista di questo romanzo è Lakshmi, una ragazza di quattordici anni, che vive nell'isola di Ceylon agli inizi del novecento.
Conduce una vita spensierata fino a quando è costretta a sposare Ayah,un uomo ricchissimo e molto piu' grande di lei, col quale si trasferisce in Malaysia. Arrivati lì,scopre che l'uomo che ha sposato non è per niente ricco, è solo un impiegato che conduce una vita semplice, un debole, buono e comprensivo.
Lakshmi è costretta a crescere in fretta, a costruirsi una vita da sola, diventa una donna forte,capace di crescere i suoi sei figli lottando contro le avversità terribili della guerra.
Un libro da leggere, una storia intensa, commovente, cruda nei dettagli, caratterizzata da usi e costumi diversi dalle tradizioni europee, e da un contesto bellico di atroci sofferenze. La protagonista manifesta forza,coraggio e determinazione e a volte anche malvagità, per proteggere i suoi figli,tuttavia deve arrendersi al destino crudele dinanzi al quale non potrà sfuggire