Autore: Rosalba Perrotta

Il romanzo, ambientato nella Sicilia degli anni quaranta, racconta la storia di Arabella, una bimba di sei anni, che, rimasta orfana di entrambi i genitori, morti in un incidente d'auto, claudicante, viene affidata alle cure della zia paterna Colomba.
La zia è una donna molto ricca,vive in Sicilia in una una bellissima villa piena di opere d'arte, anticonformista ed amante dei viaggi, per cui non puòdedicare tempo alla nipotina, che cresce da sola. Arabella ha come rifugio la sua stanza e l'unica amica è una compagna di scuola, Annalisa.
"Rirì" le diceva la zia: voglio solo emozioni piacevoli, serenità e gioia di vivere! Ti ho insegnato il gusto per l'arte, la curiosità e l'ironia.
Forte dell'esempio trasmessole dalla zia, Arabella adolescente va a studiare in Svizzera, diventa adulta, viaggia e si innamora.

Sullo sfondo delle tradizioni, i colori e i sapori di una Sicilia degli anni quaranta,Rosalba Perrotta ha creato un romanzo piacevole, originale, intenso, dove la storia dei personaggi si collega perfettamente con i fatti, le canzoni, i programmi televisivi di quel periodo, destando nel lettore nostalgia degli anni passati.