Autore: Lorenzo Marone

Il romanzo è ambientato a Napoli; il protagonista è Cesare, un anziano vedovo di settantasette anni, con due figli, conduce una vita tranquilla, tra un bicchiere di vino con Marino, le chiacchere scambiate con Eleonora, i pochi momenti di passione a pagamento con Rossana..
E’ un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri, fino a quando un giorno nel condominio, arriva la giovane Emma, sposata con un losco individuo, che con i suoi occhi tristi sembra chiedergli aiuto..
E’ cosi che Cesare scoprirà i segreti della sua vicina ma anche di sè stesso.
Con questo romanzo Marone arriva al cuore del lettore, che viene coinvolto dall’atteggiamento di Cesare, dal suo modo di aiutare e confortare chi ha bisogno.
Un libro, che già dal titolo, veramente bello, invoglia alla lettura, colpisce mente e cuore grazie all’ironia e alle argute osservazioni del protagonista. Una storia delicata, ma allo stesso tempo dura e commovente, suscita emozioni, facendo riflettere sulla vita, la morte, la solitudine, la vecchiaia, l’omosessualità, il femminicidio, l’amicizia e soprattutto sull’amore per la “vita”.