Autore : Deborah Mayler

Lo strano caso dell'apprendista libraia", racconta la storia di Esme, ragazza inglese di ventitrè anni, dolce, semplice, ottimista, vincitrice di una borsa di studio alla Columbus di New York.Nella grande città Esme conosce Mitchell, un ragazzo molto ricco e affascinante, che pensa a divertirsi con le ragazze, anche con Esme.
La giovane donna scopre di essere incinta, non sa cosa fare, perchè Mitchell l'ha lasciata ancor prima di potergli dire di aspettare un bambino. Esme trova lavoro in una piccola libreria denominata " La civetta", un posto speciale, che, la protagonista, non ha idea come funziona, tuttavia ha la fortuna di trovare dei colleghi amorevoli che le insegnano tutto, e così grazie a loro e alla magia dei vecchi libri conoscerà la vera amicizia. Il nuovo lavoro infonderà ad Esme serenità e sicurezza, virtù fondamentali per potere affrontare le decisioni piu' importanti della vita.
L'autrice Deborah Mayler giovane libraia, che è riuscita a salvare dalla crisi economica due piccole librerie a New York, in questo testo prevalentemente autobiografico,riescie a trasmettere al lettore il fascino e la magia dei libri, il valore della vera amicizia che, aiuta a superare le difficoltà della vita e che il cuore, il più delle volte, sia la guida perfetta per il raggiungimento della serenità.
.