Rosso Istanbul

Autore: Ferzan Ozpetek Tre sono i protagonisti di questo breve, ma intenso romanzo: lui, lei e Istanbul. Lui, un regista turco che, in occasione del suo ritorno a Istanbul per dire addio alla casa dove è cresciuto, rievoca i ricordi d’infanzia.

Pubblicato il:

11 dicembre 2020

Ultima revisione:

11 dicembre 2020

Autore: Ferzan Ozpetek

 

Tre sono i protagonisti di questo breve, ma intenso romanzo: lui, lei e Istanbul.
Lui, un regista turco che, in occasione del suo ritorno a Istanbul per dire addio alla casa dove è cresciuto, rievoca i ricordi d’infanzia.I ricordi si modificano, ma i colori rimangono vivi: come il rosso del succo del melograno, il rosso dei tramonti, il rosso dei tram, il rosso dello smalto delle unghie della madre.Ritornare significa rivivere le emozioni di un passato ancora presente nella memoria.
Lei, una donna in carriera, Anna, in viaggio con il marito e una coppia di amici e collaboratori, che scopre i tradimenti del marito e rivoluziona la sua vita.


Entrambi sono seduti vicini in aereo, ma non si conoscono. Le due storie scorrono indipendenti, ma si incrociano...Tutto sullo sfondo di una città, Istanbul, magica e affascinante.

 

Rosso Istanbul Ozpetek, ottimo regista, anche come scrittore non delude. Lo stile del romanzo è raffinato, nostalgico, poetico, molto particolare e personale. L’amore per la sua città si percepisce in ogni pagina, in ogni parola...Viene voglia di andare subito a visitarla!

 

E:\Data\cms3_comct\themes\Agid2019\templates\content\webdocs\custom.tpl