Il Filo del rasoio

Autore: William Somerset Maugham -Romanzo autobiografico ambientato tra Stati Uniti, Parigi e la Costa Azzurra. L’autore racconta una vicenda realmente vissuta, riportandola, semplicemente, senza volere attribuire niente di personale, limitandosi soltanto a descrivere un personaggio, alquanto singolare e originale nella società americana tra le due guerre mondiali.

Pubblicato il:

17 dicembre 2020

Ultima revisione:

17 dicembre 2020

Autore: William Somerset Maugham                                                          

 

Romanzo autobiografico ambientato tra Stati Uniti, Parigi e la Costa Azzurra. L’autore racconta una vicenda realmente vissuta, riportandola, semplicemente, senza volere attribuire niente di personale, limitandosi soltanto a descrivere un personaggio, alquanto singolare e originale        nella società americana tra le due guerre mondiali.
Larry Durrell, reduce della prima grande guerra, viene salvato da un pilota commilitone, che nella difficile impresa di salvataggio, perde la vita. L’esperienza tragica conduce Larry a volere riscattarsi dal peso e dal senso di inadeguatezza . Rifiuta un’attività danarosa ed una fidanzata bella colta e benestante, per una vita dura e sacrificata. Lavora in miniera, fa il mozzo sulle navi, si reca in India alla ricerca di se stesso.

L’arte scrittoria di Maugham, quale io narrante del romanzo, si coglie proprio  nel raccontare le vite frenetiche dei personaggi che ruotano intorno a Larry, quasi come se fossero, anche loro,  perseguitati dallo spettro della guerra e della desolazione : Elliott Templeton, alla ricerca di una vita di pubbliche relazioni con famiglie aristocratiche, amante dell’antiquariato di  lusso, della mondanità  e dei viaggi; la nipote Isabel  fidanzata con Larry, innamorata di lui, sceglie di sposare il figlio di un grosso  magnate americano, innamorato a sua volta di Isabel, ma non ricambiato.  

Personaggi che, attanagliati alle necessità di una vita borghese, materialistica improntata sull’alcol il denaro e sulla scalata sociale, dopo   il tracollo finanziario del 1929  rappresentano uno spaccato di società americana  arrivista, priva di valori autentici, nella quale il personaggio di Larry non sente di identificarsi e quindi vive  ai margini di essa sul “Filo del rasoio”, senza che ne venga afferrato . Lungi dall’impartire insegnamenti morali,   Maugham, da cronista si limita alle descrizioni e come sottolinea lui stesso, in premessa, lascia il lettore a trarre le sue riflessioni, quasi a deresponsabilizzarsi da qualsiasi interpretazione di merito.    
 

E:\Data\cms3_comct\themes\Agid2019\templates\content\webdocs\custom.tpl