I Pitard

Autore: Georges Simenon. Opera pubblicata nel 1937 la cui vicenda è ambientata nei Mari del Nord, il vero protagonista è il mare, la forza delle onde, il rumore del vento. Il capitano Lannec, dopo tanti anni trascorsi a comandare le navi degli altri armatori, riesce, finalmente, ad acquistare una nave mercantile alla quale dà il nome" Il Fulmine del cielo".

Pubblicato il:

11 febbraio 2021

Ultima revisione:

11 febbraio 2021

Autore : George Simenon

 

I Pitard

Opera pubblicata nel 1937 la cui vicenda è ambientata nei Mari del Nord, il vero protagonista è il mare, la forza delle onde, il rumore del vento.      Il capitano Lannec, dopo tanti anni trascorsi a comandare le navi degli altri armatori, riesce, finalmente, ad acquistare una nave mercantile alla quale dà il nome" Il Fulmine del cielo".

Purtroppo ha avuto bisogno dell'aiuto economico della suocera così è costretto a portare per la prima volta con sè la moglie Mathilde, che si dimostra da subito insofferente a tutto, dal mal di mare alla sporcizia sulla nave, tanto da far diventare inquieto anche Lannec, che già, alla partenza, aveva ricevuto un biglietto anonimo con un avvertimento: "Il Fulmine del cielo" non arriverà mai in porto!

In effetti quello che doveva essere " un primo viaggio" si trasforma in un mistero da incubo.Simenon

La storia coinvolge pienamente il lettore, fino alla fine, grazie all'abilità scrittoria di Simenon che trascina  in un mare in tempesta fino all'epilogo in cui si svela il mistero.
 

E:\Data\cms3_comct\themes\Agid2019\templates\content\webdocs\custom.tpl