Il Debito

Autore: Glenn Cooper-Protagonista del romanzo è Cal Donovan, docente di storia della religione; per ringraziarlo del suo ruolo cruciale in un caso importante in vaticano, Papa Celestino VI concede a Cal l’accesso illimitato alla Biblioteca Vaticana e all’ Archivio Segreto,dove sono conservati centinaia di documenti antichi e reperti inestimabili.

Pubblicato il:

29 maggio 2020

Ultima revisione:

16 giugno 2020


Autore: Glenn Cooper

Il Debito di Glenn Cooper

Protagonista del romanzo è Cal Donovan,docente di storia della religione; per ringraziarlo del suo ruolo cruciale in un caso importante in vaticano , Papa Celestino VI concede a Cal l’accesso illimitato alla Biblioteca Vaticana e all’Archivio Segreto, dove sono conservati centinaia di documenti antichi e reperti inestimabili.
Così Cal inizia le sue ricerche su un’oscuro cardinale italiano vissuto a metà dell’Ottocento, ma si imbatte in una lettera privata del Segretario di Stato dell’epoca, in cui si parla del trasferimento in gran segreto di un banchiere fuori Roma.

Durante la ricerca emerge un fatto sconcertante: un grosso debito, mai restituito, contratto in segreto dalla Chiesa con una banca gestita da una famiglia ebrea. Papa Celestino  gli chiede di trovare le prove che quel debito sia ancora valido; mentre i membri della Curia sono pronti ad usare qualsiasi mezzo pur di fermare le ricerche di Cal...

Un thriller ben costruito, ricco di riferimenti storici; la descrizione dei luoghi del Vaticano è molto dettagliata ed affascinante. Cooper riesce a mettere in luce complotti ed intrighi nel vaticano, attraverso una trama piena di suspence e colpi di scena.
 

E:\Data\cms3_comct\themes\Agid2019\templates\content\webdocs\custom.tpl