Autore : Marco Malvaldi
La trama di questo romanzo è ambientata in una tenuta bellissima “ Poggio alle Ghiande”, nella Maremma toscana , dove si ritrova una compagnia di persone diverse tra loro e i due proprietari, i gemelli Alfredo e Zeno Cavalcanti, di indole completamente opposta: il primo un broker e il secondo un collezionista d’arte.
Oltre ai proprietari altre due persone sono legate alla tenuta: Raimondo, un vecchio fattore che è stato molti anni in manicomio e un cameriere polacco.
Una notte, dopo un incendio improvviso divampato nel bosco di Poggio delle Ghiande, viene ritrovato il corpo del fattore Raimondo, il quale riteneva di possedere un’opera di Ligabue, regalatagli dallo stesso artista, durante la sua permanenza in manicomio. Opera completamente scomparsa.
Un secondo omicidio, toglie ogni dubbio sulla presenza di un assassino. ”Il mistero di quelle morti sta negli occhi di chi guarda...”
Romanzo scorrevole, semplice e divertente, con un perfetto intreccio ad incastro; personaggi a volte paradossali, che rappresentano uno spaccato dell’odierna società, battute dense di ironia e di humor toscano.