Il Cerchio si chiude

Autore: John Banville. Il protagonista di questa storia, il medico legale, Quirke, torna a lavoro, dopo un periodo di congedo per malattia, quando il suo collaboratore gli chiede aiuto, perchè viene ritrovato il cadavere di un ragazzo carbonizzato.

Pubblicato il:

8 marzo 2021

Ultima revisione:

8 marzo 2021

Autore : John Banville

Il protagonista di questa storia, il medico legale, Quirke, torna a lavoro, dopo un periodo di congedo per malattia,quando il suo collaboratore gli chiede aiuto, perchè viene ritrovato il cadavere di un ragazzo carbonizzato.

In apparenza sembra un incidente, ma una strana contusione al cranio fa presupporre qualcos'altro. E' così che Quirke, e il suo amico, il commissario Hackett, iniziano un' indagine che li porterà ad addentrarsi in una Dublino cattolica, dove il potere è della Chiesa, e dove sveleranno una verità che coinvolge i potenti uomini della città.

Quirke si troverà ad affrontare vecchi dolori dimenticati, perché il passato ritorna sempre...

Il titolo "Il cerchio si chiude" è perfetto, perché in poche parole racchiude il significato della storia. I dolori, i tormenti e le angoscie del passato e del presente che coinvolgono i personaggi, vengono superati,  dalla voglia di riprendere in mano la propria vita, di ricominciare di nuovo,  grazie ad  un nuovo amore e all'affetto di persone sincere.
Il libro è scorrevole, lineare,  appassionante per i lettori anche i più esigenti.

E:\Data\cms3_comct\themes\Agid2019\templates\content\webdocs\custom.tpl